Associazioni In rete Sona

Il progetto Associazioni in rete a Sona, nasce dalla crescente consapevolezza che un volontariato maturo trova la sua migliore espressione nella creazione di rete di relazioni sociali, al fine di valorizzare una dinamica evolutiva delle associazioni di volontariato che supporti la sempre più evidente latenza delle istituzioni nell’aggregazione sociale, dimensione strategica per una comunità territoriale che si possa dichiarare “viva”.

rete

Coinvolgere le istituzioni, il Comune, le Scuole, le Parrocchie è elemento di garanzia e trasparenza. Mettere in piazza la volontà di fare squadra per servire la comunità di Sona e i suoi cittadini. Decine di realtà con caratteristiche differenti si sono trovate concordi nell’unire le forze per iniziare un percorso di dialogo e servizio.

Campagne di comunicazione multi-canale

1. Punti informativi, gestiti in modo centralizzato e personalizzato, a messaggio variabile tramite monitor presso ambulatori ed esercizi pubblici del territorio

2. Campagne informative porta a porta mediante periodici locali

3. Campagne informative fuori territorio mediante newsletter Città di Verona

Sportello volontariato per la comunità di Sona

1. Promozione sul territorio di Sona del volontariato

2. Promozione di nuove iniziative associative a favore del territorio di Sona

3. Supporto alle attività di volontariato per l’organizzazione di iniziative sul territorio di Sona e relative pratiche burocratiche con l’amministrazione comunale.

Tavoli tematici delle associazioni

1. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema dei ruoli in associazione e della buona pratica della delega. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

2. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema delle regole per una buona amministrazione. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

3. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema associazioni e questioni legali. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

4. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema della sicurezza dei soci volontari. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

5. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema dell’organizzazione di eventi. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

6. Tavolo animato di condivisione ed emersione di buone pratiche sul tema dell’utilizzo del social network. (3 incontri di 3 ore ciascuno)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>